Type to search

San Gimignano – La Manhattan del Medioevo

Share
San Gimignano – La Manhattan del medioevo

Di Marco Bruni

Anche se avete poco tempo a disposizione, San Gimignano è una delle tappe fondamentali da fare in Toscana, piccola città fra Firenze e Siena, famosa nel mondo per le sua architettura caratterizzata dalle numerose torri medievali, da qui il soprannome di Manhattan medievale. Oggi delle 72 torri appartenenti alle famiglie benestanti ne sono rimaste solo 13, nonostante questo la vista del suo skyline sulla collina è un’emozione unica.
Dichiarata nel 1990 Patrimonio mondiale dall’UNESCO la città offre un centro storico intatto, ben curato e turisticamente organizzato ad accogliere sia il turismo di massa con pullman e comitive che giornalmente la visitano. La città però offre molto di più che una semplice visita veloce, per questo il consiglio è visitarla con calma soprattutto nei periodi di bassa stagione o fuori dai week end, magari assaporando anche alcuni dei suoi prodotti tipici come lo Zafferano o la Vernaccia di San Gimignano.

San Gimignano

Porta San Giovanni

La città è attraversata da sud a nord da due vie principali (Via San Giovanni e Via San Matteo) che si uniscono in Piazza Duomo. Entrando da Porta San Giovanni si percorre tutta l’omonima via dove sono presenti un’ampia scelta di ristoranti, bar e negozi di prodotti tipici, il consiglio è comunque di visitare la città un po’ a testa in su ammirando gli splendidi palazzi e le maestose torri.

San Gimignano

Piazza della Cisterna

Percorrendo Via San Giovanni si arriva in Piazza della Cisterna, in passato era il centro commerciale della città dove si trovavano le botteghe e si svolgeva il mercato, prende il nome dalla “cisterna” il pozzo ottagonale che si trova al centro della piazza. Dal pozzo posto nel centro della piazza è possibile ammirare le splendide case-torri che la circondano, magari facendo una pausa e gustandosi un ottimo gelato – nella piazza sono presenti due ottime gelaterie artigianali.

San Gimignano

Piazza del Duomo

Da Piazza della Cisterna entriamo direttamente in Piazza Duomo, splendida piazza su cui si affaccia il Duomo con la sua scalinata, di fronte al duomo è presente il Palazzo del Podestà (fra la Torre Grossa e la Loggia del Comune) simbolo civico di San Gimignano.
La semplicità della facciata romanica del Duomo (o Basilica di Santa Maria Assunta) è ben diversa dall’interno, dove una struttura divisa in tre navate è completamente affrescata con capolavori raffiguranti il nuovo ed il vecchio testamento.
Sulla sinistra del Duomo passando da Piazza delle Erbe (chiamata così forse perché in passato ospitava il mercato di generi provenienti dalla campagna) una piccola strada porta alla Rocca di Montestaffoli costruita per difendere la città dagli attacchi. Dalla Rocca è possibile ammirare tutto il panorama circostante della città e delle campagne della Valdelsa.

San Gimignano

Rocca di Montestaffoli

Continuando dopo Piazza Duomo si entra in Via San Matteo, la via che scende fino alla porta nord di accesso alla città (Porta San Matteo).
Un consiglio per un spuntino veloce se vi piace la pizza è fermarsi in Via San Matteo da Riccardo a Ricca Pizza, “best pizza in Tuscany” secondo i miei suoceri, una tappa che fanno tutte le volte che vengono a trovarci, dite a Ricca che vi mando io 😉
Ultimiamo il nostro percorso arrivando da Porta San Matteo passando dalla stretta Via Cellolese in Piazza Sant’Agostino. Spesso tralasciata dal visitatore frettoloso, la piazza e la chiesa meritano invece una visita più attenta, la piazza è molto tranquilla, poco affollata, ed è possibile soffermarsi in tutta tranquillità. La chiesa presenta volte affrescate e numerose opere religiose.

San Gimignano

Piazza e Chiesa di Sant’Agostino

Cose da vedere/fare:

Musei:
• Museo Civico
• Torre Grossa
• Museo d’Arte Sacra
• Museo della Tortura

Eventi:
• San Silvestro tra le torri (Festa di fine anno)
• Carnevale di San Gimignano (carnevale con carri fra le torri) Gennaio-Febbraio
• Gran Fondo Internazionale della Vernaccia (gara ciclistica) Maggio
• Fiera delle Messi (rievocazione storico-medievale) Giugno

Per informazioni:
• Proloco di San Gimignano: http://www.sangimignano.com
• Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano: http://www.vernaccia.it

Marco Bruni
Dopo aver frequentato l’Accademia Cappiello di Firenze lavora da anni nella comunicazione ed è appassionato di viaggi, rugby e musica. Cresciuto a Colle di Val d’Elsa ha vissuto più di 12 anni a San Gimignano, e viaggiato per gli ultimi 20 fra l’Andalusia il Middlands e la Toscana. Lo trovate spesso in bici sulla Via Francigena, fra San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni.

Tags:

Leave a Comment