Dal 2-5 maggio si svolgerà il primo trekking completo lungo la Via Sacra Etrusca, nei territori dei comuni di Volterra , Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Casole d’Elsa e Sovicille organizzato dal Tour operator Appennino Slow.
Un’ occasione da non perdere per vivere, un antico percorso costellato da necropoli etrusche, musei archeologici e riserve naturali (Parco Archeologico di Dometaia, Montagnola Senese, Necropoli Etrusca di Malignano, Tumulo di Mucellena, Foresta Di Berignone, centro storico di Volterra e Museo Etrusco Guarnacci).
Ad accompagnare il gruppo saranno le guide Gianfranco Bracci e Sandro Frascarelli che da anni si occupano di turismo lento e di promozione del territorio Toscano.
Il programma prevede:
2 Maggio: ritrovo a Mazzolla (Volterra) alle 8,30. Partenza per Casole d’Elsa attraverso le foreste di Tatti e Berignone
3 Maggio: da Casole d’Elsa a Colle di Val d’Elsa con pranzo al sacco. Visita della necropoli di Dometaia e rientro in località Gracciano. Cena e pernottamento
4 Maggio: partenza in bus di linea per località Strove e inizio trekking da Strove a Pernina. Visita della meravigliosa tomba etrusca di Mucellena scavata nella roccia.
5 Maggio: partenza per Villa Cetinale e Scala Santa e pranzo libero nel centro di Sovicille. Inizio trekking verso la Necropoli di Malignano e visita della stessa. Fine della gita e rientro con bus navetta per Mazzolla, dove avremo lasciato le auto. All’arrivo, per chi vorrà, trasferimento con le auto proprie a Volterra e visita del Museo etrusco Guarnacci e al centro storico.
Per informazioni e adesioni all’evento: www.appenninoslow.it/via-sacra-etrusca