Storia, cultura, tradizione e tante emozioni in un unico giorno
Siena, come ogni anno, si prepara a celebrare il palio dedicato alla Madonna di Provenzano, che tradizionalmente si svolge il 2 Luglio, e che vede come protagoniste le 7 contrade che corrono di diritto, che si vanno ad aggiungere alle 3 che sono state estratte a sorte il 26 di Maggio scorso. La storica corsa si svolgerà come da tradizione in “Piazza del Campo”, ammirata da tutto il Mondo per storia, arte e forma, che per l’occasione si ricoprirà di tufo e tantissime persone. Le sorti della gara si concentreranno in 3 giri della piazza da parte dei cavalli di ogni contrada, che rappresentano ogni “zona” del centro storico di Siena.
La contrada vincitrice della corsa riceverà il cosiddetto “drappellone”, riconoscimento che viene consegnato nelle mani del Capitano di contrada, incaricato di portarlo nella propria sede. Ma questo non sarà il solo premio, ma bensì otterranno tanto rispetto da parte delle contrade rivali e di tutta Siena.
Alla manifestazione seguiranno tutta una serie di festeggiamenti che però vedranno come sola protagonista la contrada vincitrice.
La manifestazione verrà seguita, come ogni anno da tutto il popolo senese e da tutti coloro che per un giorno vorranno fare un salto nel passato, rivivendo la vera tradizione storica che ha fondato le sue origini nel 1644.
In tanti hanno cercato e cercano di spiegare il Palio a parole, ma in pochi ci riescono, perché le emozioni e le sensazioni che si provano non possono essere descritte, spiegate o osservate, ma solo per chi è nato e ha trascorso gran parte della sua vita nell’ambiente di contrada può capire cosa vuol dire vincere o perdere un palio.
Per tutti questi motivi, Siena è ammirata ed elogiata in tutto il Mondo e riesce ogni anno ad attirare tantissime persone tra turisti e semplici curiosi, oltre a tutto il popolo senese.